Sei single? Che sia per scelta tua o altrui, forse non sai che hai anche tu il tuo santo patrono: San Faustino! Si festeggia il 15 febbraio, subito dopo San Valentino, anche se messa così suona un po’ a presa in giro. Ma vediamola con orgoglio, cominciando col notare che il protettore degli ‘spaiati’ mica si chiama San Tristino! No, appunto: San Faustino, da Fausto, gioioso. Infatti, siamo sicuri che essere ‘appaiati’ sia un bene di per sé, e non a volte solo paura, ipocrisia e limitazioni? Insomma, in poche parole, anche se sei single il mondo è pieno di opportunità. Cominciando dal mondo travel: ecco 10 viaggi per single, validi all year long.
Indice
Viaggi per single: Europa
1 – Londra
I love London! Intanto perché amo tutto ciò che è british, sono quegli amori che non si possono spiegare (tanto per parlare di singletudine). Poi perché Londra è una città cosmopolita e super dinamica. Tra le sue strade si respira un’aria vivace, che purtroppo devo dire contrasta tantissimo con quella stagnante in cui ormai siamo immersi a Roma, se non in Italia in generale.
Ma è anche vero che non è tutt’oro quello che luce. Per quanto riguarda proprio la possibilità di fare nuove amicizie Londra è spesso criticata, e con la Brexit chissà che succederà.
Rimane comunque il fatto che la vita sociale non sarà loca ma è sicuramente vivace, partendo dai pub. Secondo alcuni sono in via di sparizione ma a me sembrano sempre frequentatissimi, e rimangono un must. Anche perché i ritmi di lavoro cittadini sono disumani e l’unico momento di socializzazione praticamente è proprio davanti a una birra. D’altronde non a caso Londra è una delle città col più alto numero di single…
Il momento più animato è il fine settimana, quando i londinesi si trasformano, incredibile a dirsi, in party animal. In generale è tutto molto fast, infatti è diffusissimo l’uso di app per conoscersi on line, che si fa prima.
In ogni caso, un giro a Londra fa sempre al caso tuo, che tu sia da solo/sola o in compagnia di amici, perché non mancano le occasioni di divertimento. E non c’è bisogno di aggiungere che se non sei in cerca dell’anima gemella ma semplicemente di bei momenti, la capitale inglese offre di tutto di più.
Non perdere: Piccadilly Circus, Oxford street,Carnaby street (w lo shopping e annesso ”struscio”!), Hyde Park, mercato di Camden Town, i vari pub tra cui molto particolare (e famoso) The Black Friars.
2 – Berlino
Sto per dire una cosa all’apparenza incredibile: a Berlino ci si diverte! So che molti la trovano noiosa, invece noi abbiamo scoperto una vita serale frizzante, con un’offerta culturale (teatri, concerti, spettacoli, mostre) e di locali veramente per tutti i gusti.
Una cosa particolare è che la sera i berlinesi si ritrovano nei pub per bere e mangiare qualcosa, e spessissimo ci sono band che suonano e si finisce a ballare in mezzo ai tavoli. In un’atmosfera godereccia e assolutamente easy. Non dimentichiamo poi l’abitudine, ancora in voga, di condividere il tavolo. Un’usanza carina se sei in vena di socializzare, ma altrimenti nessuno ti disturba.
Non perdere: la Porta di Brandeburgo (tutti si ritrovano qui), il viale ”da struscio” Unter den Linden, Kreuzberg (quartiere giovane, in fermento, pieno di negozi e locali super), i mercatini delle pulci come Mauer Park, l’Astra Kulturhaus con la sua programmazione rock e alternativa.
Info:
Berlino gratis, musei ma non solo: 11 idee ‘full free’
5 musei insoliti a Berlino, per un giro fuori dagli schemi
Berlino, 10 consigli per chi è alla prima visita
Murales Berlino, dove trovare i più famosi nella ‘Mecca’ della street art
Berlino, consigli utili: 5 cose da NON fare
Come diventare Catherine Zeta-Jones e James Bond (o quasi) al Museo dello Spionaggio di Berlino
Il campo di concentramento di Sachsenhausen, un luogo della memoria
3 – Amsterdam
L’altra faccia della pittoresca e deliziosa Amsterdam è quella ovviamente dei coffee shop e del quartiere a luci rosse. Beh, se sei in cerca di classiche emozioni da single certo potrai trovarle, ma non pensare che qui sia il regno della dissolutezza: è tutto molto regolato. A partire dalla prostituzione fino alla vendita delle droghe sia nelle boutique (tali sono) sia nei coffee shop. Insomma, non pensare di venire a fare quello che ti pare.
Proprio per questo secondo me la cosa più interessante della città, che la rende adatta a viaggi per single, è il dinamismo che si respira tra i suoi canali. In poche parole, è una meta perfetta per rimorchiare o semplicemente per viaggiare in tranquillità in solitaria. Arte, storia, divertimento, architettura ed estetica uniche, qui trovi tutto. E quello che colpisce è un’atmosfera serena, libera, sicura, dove la gente non è abbrutita. Anche se non cerchi un partner, è bello muoversi in un ambiente allegro no?
Non perdere: i canali ovviamente, d’altra parte impossibile non vederli! I quartieri Jordaan e De Pijp, la birreria/birrificio De Brouwerij’t IJ. Poi un posto insolito può essere NEMO, il Museo di Scienze. Fatto a forma di prua che emerge dalle acque, la sua magnifica e inclinata terrazza è frequentatissima dai giovani e meno giovani come punto di ritrovo e per prendere il sole.
Info:
Cosa e dove mangiare ad Amsterdam (di buono), dalla colazione al dopocena
A caccia di affari, cianfrusaglie e street food nei mercati di Amsterdam
4 – Ibiza
Ibiza uguale night life uguale Cafè del Mar e soprattutto, per i più scatenati, Pacha, Ushuaia, Amnesia. Feste epiche animate dai dj più venerati del mondo metteranno a dura prova la tua resistenza fisica e mentale con musiche scatenate. Ma ti faranno anche divertire tantissimo, ballare e conoscere gente su gente (sulla durata di questi rapporti non si garantisce). Ed è subito estate loca!
Ibiza però è anche la Isla Bonita, l’isola bella. Insomma, non c’è solo vita notturna ma soprattutto bellissimo mare, stupende calette e vivaci paesi dove ingozzarsi di tapas e sangria. Il che la rende adatta a viaggi per single che vogliano rimorchiare o semplicemente stare tranquilli e godersi la natura, anche fuori stagione.
Non perdere: San Antoni, Cala Comte, Eivissa, Saint’Eularia, e mi raccomando va’ a caccia alle calette più belle.
Info:
Ibiza, un viaggio a puntate. Da Eivissa a Sant Antoni de Portmany
5 – Copenaghen
La capitale della Danimarca entra tra i suggerimenti dei viaggi per single non tanto per la leggendaria o fantomatica libertà dei costumi dei paesi del Nord, ma perché è una città giovane e in fermento. Piccolina, giusta giusta per un fine settimana tranquillo e senza impegno, Copenaghen è vivace e ricca di attrattive. Certo, non ti aspettare una esuberante vita notturna, ma quanto a locali, caffè e club la scena è molto interessante.
Da non perdere: Nyhavn, i ristoranti e i locali che uniscono design insuperabile a cucina ormai di alto livello.
6 – Madrid
Un altro po’ di caliente España non può certo mancare tra i viaggi per single. In particolare Madrid, capitale della MOVIDA! Quindi perfetta se sei libero e selvaggio e alla ricerca di un po’ di vida loca. Ma la città è frizzante anche di giorno e con una marea di cose da vedere, a partire da quelle più culturali (chi l’ha detto che si rimorchia solo nei locali?) per proseguire con i sapori latini delle tapas. I locali madrileni, anche di giorno, favoriscono la convivialità e la conoscenza.
Madrid va bene anche se sei solo o sola e il tuo obiettivo è fare un weekend easy, alla scoperta di una città dinamica e molto interessante. Non posso poi esimermi dal sottolineare che è la città dove è nato e vive uno dei nostri scrittori preferiti: Javier Marías. Lo so, lo so, con questa fondamentale informazione ti ho convinto definitivamente!
Non perdere: mercato di San Miguel, Plaza Mayor, Malasaña (quartiere pieno di locali e negozietti), Chueca (quartiere delle ultime tendenze e del divertimento).
7 – Scozia
Per titillare il tuo lato solitario, insomma se sei in quella fase in cui non vuoi vedere nessuno, la Scozia con i suoi spazi desolati ma non desolanti e le sue aspre brughiere è quello che fa per te. Noleggia una macchina ed esplora on the road questa terra leggendaria: ti sentirai un vero highlander, specialmente se la tua relazione è terminata da poco. Castelli, laghi, boschi: dalla contemplazione pacifica della natura ad attività più sportive, dalla caccia ai fantasmi scozzesi alla ricerca del mostro di Loch Ness… impossibile annoiarsi. L’unico problema sarà rientrare nell’abitatissimo consesso civile, alla fine del viaggio.
Non perdere: Isola di Skye, Loch Lomond & The Trossach National Park, le brughiere.
Loch Ness, alla scoperta del lago più mostruoso della Scozia
Viaggi per single: Mondo
8 – Repubblica Dominicana
Non ci nascondiamo dietro a un dito. La Repubblica dominicana è da tempo considerata una meta ricercata per il turismo sessuale, rivolto un po’ a 360 gradi. È un peccato però ridurla a questo. L’isola è molto grossa e offre tantissimo da vedere e da godere da tutti i punti di vista. Te la suggerisco tra i viaggi per single, ma anche da solo o con altri amici, proprio perché è una meta esotica ma sviluppata a livello turistico. Perfetta per una vacanza dedita al cuccaggio oppure, se preferisci, basata su sport, natura, mare, sole… in una parola Caraibi!
Non perdere: Punta Cana, Saona, Santo Domingo, Puerto Plata.
Info:
Un tuffo nel mare (e nelle contraddizioni) della Repubblica Dominicana a Sosùa
9 – New York
Se Londra è cosmopolita, New York è iper cosmopolita. Il che significa tanta gente, dinamismo, ambiente in evoluzione, opportunità. Di quale altra scusa hai bisogno per programmare un viaggio nella Grande Mela? 1000 le sue luci, 1000 le cose da fare, 1000 le cose da vedere. Perfetta per ogni esigenza: viaggi per single, tra amici e anche in coppia.
Non perdere: Times Square (pullulante punto di ritrovo), Broadway, il post-teatro (quando tutti si riversano nei pub, nei ristoranti ed affini), i milioni di locali con musica e spettacoli, gli speakeasy (ritrovi nascosti dove per entrare in teoria occorre una parola d’ordine).
Info:
Cosa vedere a New York, la Grande Mela in 11 morsi
Hot dog ma non solo: cosa mangiare a New York (e qualche indirizzo)
10 – Tierra del Fuego
Se poi sei in fase estrema tipo ‘Godzilla stermina tutti’, probabilmente in Australia o in Groenlandia trovi ancora più solitudine che in Scozia. Ma siccome qui come forse saprai (dovresti sapere ahah) parliamo solo di mete ed esperienze che conosciamo in prima persona e non di cose scopiazzate sul web, col mio ultimo suggerimento ti porto in un’altra destinazione. Sempre lontana, sempre mitologica, sempre solitaria. La Tierra del Fuego. Una terra vasta, magnifica, meditativa, a volte scabra e ostile. Perfetta per riflettere e mettere ordine nella propria testa, nelle proprie idee e nella propria vita.
Non perdere: Ushuaia.
Insomma, in solitaria o con amici, sono tantissime le destinazioni che puoi scegliere. Anzi, secondo una ricerca nei giorni intorno al 14 e 15 febbraio partono il 63% dei single rispetto al 7% delle coppie! Essere soli quindi non è affatto limitante, mentre a quanto sembra essere accoppiati rende pigri… tu che ne pensi?
In ogni caso, che ne dici di aiutare qualche amico con dei suggerimenti di viaggi per single condividendo questo articolo sui tuoi social? Ti ringrazio e… al prossimo viaggio!
Simona