Treeaveller, le origini
Treeaveller (pronuncia triːævələr) nasce nel giugno del 2017 ed è un progetto in continua evoluzione e crescita. Un blog a quattro mani con un nome particolare che evidenzia sia gli interessi sia la passione per i giochi di parole di chi scrive: è infatti l’unione tra TREE, albero, e TRAVELLER, viaggiatore. Un modo per far capire subito il focus del blog: l’amore per gli alberi, fonte di vita; e per i viaggi, fonte di divertimento, gioia, crescita, apertura agli altri e al mondo.
Il nostro claim è ‘Trips and trees make us free‘: niente come camminare in una foresta e viaggiare dona simili sensazioni di libertà! Nel nostro blog quindi abbiamo un occhio di riguardo per gli alberi (e da qui per la natura in generale e perché no per la sostenibilità ambientale), e per i viaggi più disparati: dalla gita vicino casa al viaggione sull’Isola di Pasqua. Ma ci piace anche parlare di mostre, arte, cinema, sport e avventura.
Cosa differenzia Treeaveller dagli altri travel blog
Andando oltre il concetto di focus tematico, in Treeaveller abbiamo voluto realizzare un focus sul lettore, che immaginiamo attento, curioso, in cerca di informazioni particolari, di quel ‘quid’ che difficilmente si trova in giro per la rete ma che è in grado di rendere l’esperienza di lettura (e la vacanza che magari si sta pianificando) più consapevole e coinvolgente.
Il nostro approccio differenziante è il taglio ironico e divertente, originale, con sprazzi di cultura ma mai di pedanteria, a volte “di nicchia”, come nel caso dell’itinerario a New York basato sulle opere dello scultore Alexander Calder, un pretesto per parlare della città, o il taglio cinematografico dato al pezzo sul quartiere Coppedè di Roma, diverso dai post che avevamo letto prima di andare a visitarlo. Insomma, ci piace anche sperimentare e non appiattirci su quello che ”va di moda” sul web in questo momento.
La qualità di Treeaveller
La nostra formazione professionale è di stampo giornalistico, ecco perché vogliamo realizzare articoli informativi, utili e di qualità. Senza voler essere l’ennesima ‘guida turistica’ (Touring Club e Lonely Planet fanno questo mestiere meglio di chiunque altro), il nostro obiettivo è fornire indicazioni pratiche e aggiornate, ma anche le impressioni colte sul campo, le emozioni che abbiamo provato, cosa ci è piaciuto e cosa no. Il tutto senza rinunciare all’ironia, alla battuta ma soprattutto alla sincerità, sia nel testo dei nostri post che nelle numerose foto (e video) di corredo.
Post di successo e collaborazioni
Abbiamo collaborato con diverse media company per creare contenuti ad hoc: ad esempio il post dedicato a Poste Mobile, dal taglio ironico e con una particolare contestualizzazione del messaggio, inserito in un articolo di un nostro viaggio in Svezia, è stato molto apprezzato tanto da continuare ad avere un discreto seguito anche a campagna ampiamente terminata. E abbiamo scritto anche storie per altri brand (Lufthansa, Verti, Goldcar, Automobile.it, Billboard, Doctaprint, etc.)
- Molto seguito sul blog e sui social network è stato il nostro articolo su Gaeta: su Facebook sono state più di 2.000 le condivisioni
- L’articolo sul Quartiere Coppedè di Roma su Facebook ha ottenuto più di 400 condivisioni mentre l’articolo realizzato in occasione del blog tour in Liguria, ha avuto più di 120 condivisioni
- Il nostro post sull’arte nella metropolitana di Stoccolma è posizionato al primo posto nelle ricerche di Google per la query ‘metropolitana di Stoccolma‘, e molti altri post sono posizionati nella prima pagina di ricerca per query dal volume molto elevato, a dimostrazione dell’attenzione che poniamo nell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (in breve: SEO)
- L’articolo dedicato alle Grotte di Castellana, realizzato col supporto del loro Ufficio stampa, è stato uno dei più letti e apprezzati, così come quello sull’architettura verde realizzato col supporto degli uffici stampa di Studio Boeri Architetti, Heatherwick Studio e Studio Libeskind
Il mediakit
Per ricevere il nostro mediakit aggiornato, scriveteci a info@treeaveller.it
“Sì ma quanti siete? … Un fiorino!”
Siamo in due, Simona e Federico: se volete sapere qualcosa in più su di noi basta cliccare sul nome!