Tempo di lettura: 4 minuti(Last Updated On: 12 Agosto 2023)

Qui parliamo di viaggi, ma non facciamo mistero di amare il mistero! Dalle prime letture da bambina (i gialli di Agatha Christie) per passare al Manuale dell’Investigatore (favoloso!) fino a una passione per il mito del vampiro, in effetti ho sempre cercato un modo per sfogare il mio istinto esploratore! E se ci pensiamo i viaggi sono un ottimo modo per scoprire cose, anche quelle che magari sembrano conosciute ma che molte volte basta solo andare oltre la loro superficie apparentemente ben nota. Poi naturalmente ci sono anche dei posti nel mondo che uniscono all’ignoto del viaggio un’atmosfera magica e degli enigmi ben precisi. Ecco quindi 5 luoghi misteriosi nel mondo, in pratica 5 spunti per partire, che non ti deluderanno mai! Tutti testati personalmente.

piramidi-egizie-sfinge-lr-1000746

Come sapete, infatti, parliamo solo di quello che abbiamo fatto e visto con i nostri occhi. Non per fare polemiche ma non è sempre così tra i blogger e secondo noi la nostra esperienza diretta è un valore aggiunto.

Andiamo allora, e per citare quel famoso giallista: “Paura, eh?

Torino

Cominciamo dal nostro Paese, da una città che sotto il suo aspetto elegante, compassato e colto nasconde qualcosa di molto oscuro. Parlo di Torino, città borghesissima, ordinata e raffinata ma che è considerata uno dei punti del triangolo della magia nera insieme a Londra e a San Francisco, nonché uno dei punti del triangolo della magia bianca assieme a Lione e Praga.

In effetti la città è piena di simboli esoterici e tra un gianduiotto e un bicchiere di bicerin i più sensibili potrebbero percepire qualche energia in movimento… per dove e per come non è del tutto chiaro, ma sicuramente è molto affascinante. Infatti sotto l’apparenza ordinata ed elegante, si cela la lotta eterna tra forze positive e forze negative, in definitiva tra Bene e Male.

Torino Chiesa Gran Madre

Tra i punti caldi della Torino misteriosa ed esoterica bianca:

  • Gran Madre di Dio
  • Piazza Castello
  • Museo Egizio
  • Mole Antonelliana

Per la Magia nera:

Piazza dello Statuto: secondo la leggenda popolare, sotto l’obelisco ci sarebbe niente meno che uno degli ingressi per l’Inferno… ecco perché è la piazza è considerata il cuore nero della città.Torino Mole Antonelliana

Per scopire questi e altri simboli e significati in tutta la città, leggi il nostro articolo dedicato alla Torino misteriosa:

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SULLA TORINO ESOTERICA

Considera che ci sono dei tour a tema a cui partecipare, dove ti spiegheranno un sacco di belle robette: Guarda qui: tour della Torino esoterica.

Egitto

Immancabile l’Egitto tra i suggerimenti di luoghi misteriosi nel Mondo: Piramidi, mummie, un culto dei morti impressionante e tanto tanto mistero ci rendono questa civiltà non dico attuale ancora oggi ma ancora oggi di sicuro molto presente e interessante.

Imperdibile la crociera sul Nilo, un classico intramontabile che ti farà viaggiare nel tempo e nel mistero tra templi, geroglifici, tombe e meraviglie come Abu Simbel. Al Cairo, non puoi mancare una visita al Museo egizio, spettacolare in tutto ma che solo per la maschera di Tutankamon vale il viaggio. Ti assicuro che nessuna foto rende il suo splendore, e anche se si tratta di un ornamento funebre, è impossibile non rimanere a bocca aperta.

piramidi-egizie-lr-1000714

Ovviamente, dulcis misteriosus in fundo, le Piramidi sono uno spettacolo indimenticabile, con un’energia pazzesca data dai millenni accumulati e dai loro tanti enigmi… come anche la Sfinge che ti guarda sorniona dall’alto!

LEGGI QUI IL NOSTRO ARTICOLO SULL’EGITTO

Stonehenge

Stonehenge è un altro luogo del mistero. Non sappiamo moltissimo di questo cromlech (cerchio di pietre), da come era disposto alla sua funzione, ed è proprio la nostra ignoranza a farci arrovellare e desiderare di squarciare il velo del tempo. Che in questo caso però più che un velo sottile è un pesante plaid di lanozza scozzese, per cui credo che la storia di Stonehenge rimarrà inviolata.

Stonehenge

Rimane il fatto che il luogo è carico di energie e vibrazioni, specialmente al tramonto, quando assume colori quasi mistici, sicuramente molto evocativi.

LEGGI QUI IL NOSTRO ARTICOLO SU STONEHENGE

Lochness

E a proposito di Scozia, terra super affascinante, voliamo al lago Lochness, alla ricerca di qualcosa di più ‘terreno’ e corporeo ma pur sempre molto misterioso. È da secoli infatti che si parla della presenza di un mostro, un dinosauro, che vivrebbe nelle profonde e plumbee acque del lago. Le decine di avvistamenti si sono sempre rivelate bufale, imbrogli o il frutto di un whisky di troppo, insomma non c’è mai stata una prova concreta.

Ma è troppo semplice liquidare il tutto come un’allucinazione dovuta all’alcol o all’immaginazione, tanto che anche la scienza si è interessata all’esistenza del dinosauro Nessie. Il lago quindi è stato scandagliato e studiato ma purtroppo nessuna squama è stata mai trovata.

lago-loch-ness-lr2-1

Nonostante ciò, Nessie rimane comunque immortale nel nome del lago (Loch Ness  = Lago di Ness), nella passione che ancora oggi suscita in molti, e nella curiosità che si accende in chiunque si trovi nei pressi di questo magnifico specchio d’acqua: sono stracerta che tutti tutti tutti quelli che hanno posato gli occhi su queste fredde acque almeno per un momento le hanno scrutate in cerca di una gobba verdognola (anche io)…

LEGGI QUI IL NOSTRO ARTICOLO SU LOCH NESS

Isola di Pasqua

Chiudiamo questa piccola selezione di luoghi misteriosi nel mondo con un’isola remota: l’Isola di Pasqua. Qui il grande mistero forse è perché qualcuno abbia deciso di stabilirsi a vivere in un tale piccolo lembo di terra sperduto in mezzo a migliaia di km di acqua salata. E perché tuttora ci vivano, non solo i discendenti dei precedenti asociali ma anche persone in cerca evidentemente di una vita con ritmi e valori diversi. Nessuna critica ovviamente, solo tanta curiosità.

Comunque il vero mistero sono i testoni che disseminano l’Isola: i Moai, enigmatici, silenti e solidi. Una specie di memento, di testimoni e di guardiani di vicende umane che poi alla fine ti confermano che tutto il Mondo è paese. Pare infatti che le lotte tribali e un indiscriminato disboscamento abbiano portato allo sfacelo l’isola e i suoi abitanti. Mi ricorda qualcosa…

statue-isola-di-pasqua-1020900

In ogni caso, trovarsi di fronte a un Moai è un’esperienza che ti riconnette al primordiale e all’ancestrale, a qualcosa di misterioso appunto, di superiore a te. Non solo, ma l’isola è attraversata da un’energia spirituale che puoi sentire risuonare soprattutto al sito Ahu Te Pito Kura: qui nei pressi c’è una roccia a forma di uovo, lunga circa 80 cm. Secondo la leggenda fu portata qui dal mitico re Hotu Matu’a, e sprigionerebbe la particolare energia magnetica dell’isola, chiamata Mana.

LEGGI QUI IL NOSTRO ARTICOLO SULL’ISOLA DI PASQUA

Questi erano i nostri spunti per dei viaggi all’insegna del mistero. E tu, quale di questi enigmi vorresti risolvere?

Al prossimo viaggio!

Simona

EXPLORE. DREAM. DISCOVER.

SCOPRI I NOSTRI ARTICOLI SUI LUOGHI MISTERIOSI NEL MONDO:

Le Piramidi di Giza, visita a una delle 7 meraviglie del Mondo

 

Stonehenge, visita al cerchio di pietre più misterioso dell’Universo

Loch Ness, alla scoperta del lago più mostruoso della Scozia

Statue Isola di Pasqua, cosa vedere sull’isola più misteriosa del mondo

 

simonacetola

Autore del post: Simona

Viaggiatrice seriale, ha piazzato una bandierina in ogni angolo di mondo, ma da buona perfezionista qual è vuol continuare a mettere bandierine, facendo impallidire l’Emilio Fede di berlusconiana memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.