70 spiagge (una più una meno), mare limpido dalle 100 sfumature, paesaggi mozzafiato dai 1000 colori e dalle tante forme, casette bianche a calce, buon cibo… Se ti piace tutto ciò, Milos è l’isola che fa per te. Noi ce ne siamo innamorati, iniziando proprio dalla particolare varietà morfologica e cromatica delle sue coste. E, anche se è stato difficile, abbiamo scelto le 5 spiagge più belle di Milos… secondo noi! Una specie di ‘riassunto’ con il top dell’isola, ovvero l’im-per-di-bi-le (ad esempio se stai facendo island hopping e hai poco tempo per girare).

Per approfondire le bellezze di Milos:

Le spiagge di Milos più belle: il Nord

Le spiagge di Milos più belle: il Sud

Non è stato facile perché le spiagge di Milos sono tante, per tutti i gusti e per tutti i desideri. Lunghe, larghe, strette, con sabbia, con ciottoloni, con ciottolini, a scogliera. Bianche, gialle, nere, color sabbia. ‘Avventurose’, medie, comodissime. In poche parole, ogni giorno puoi fare un’esperienza diversa. Credo che questa caratteristica differenzi Milos da altre isole sempre bellissime ma più omogenee e che la renda quindi mooolto interessante.

Le 5 spiagge più belle di Milos

Premetto che buona parte dell’isola non è praticabile con le auto a noleggio per via della mancanza di strade decenti, perciò di fatto risulta invisitabile a meno di prendere una barca (o un 4×4). Il divieto, posto proprio dai rent a car, riguarda tutta la zona Ovest e un pezzo di quella Est. Nonostante questo, ciò che rimane è parecchio, è super e vale assolutamente il viaggio a Milos.

spiagge di milos

In ogni caso, se non ti avventuri nelle terre selvagge con un fuoristrada, ti consigliamo quantomeno di prendere parte a una delle gite in barca verso Kleftiko (costa Sud-Ovest). Un’esperienza che sarà la ciliegiona sulla torta della vacanza a Milos: sarebbe un vero peccato perderti i faraglioni e l’abbagliante biancore delle rocce di questa zona, unite a un mare dai colori profondi e avvolgenti.

spiagge di milos sud
Klefitko, una meraviglia della natura così diversa rispetto al resto della costa Sud

Ma ecco la nostra top 5 delle spiagge più belle di Milos:

5) Plathiena

Situata a Nord-Ovest, sopra l’incantevole paese Plaka, Plathiena è una spiaggia di sabbia incastonata in una piccola baia, con un panorama movimentato dalle rocce. Noi abbiamo goduto qui l’ultimo, bellissimo, tramonto a Milos. È comoda e c’è anche un localino dove mangiare e bere. Per arrivarci occorre fare diversi km di curve, in un paesaggio brullo e aguzzo che ha il suo fascino.

spiagge più belle di milos Plathiena
Plathiena al tramonto, un momento magico

4) Tsigrado

Posto in classifica assicurato per Tsigrado, una piccola spiaggia di perlite bianca chiusa da impressionanti e altissime rocce. Ci si accede scendendo per 25 metri lungo una stretta spaccatura nella polverosissima roccia color ocra-rosso della scogliera.

spiagge di milos

Il percorso arrivarci non è agevole, in un tratto è necessario aiutarsi con una corda e occorre fare attenzione alla scivolosità del terreno. Ma lo spettacolo finale è assicurato.

spiagge di milos

3) Firiplaka

Anche in questo caso mare spettacolare e colori variegati ma con in più un monolite acchiappante che la distingue dalle altre location. Parcheggio scomodo (magari vieni qui sul presto – o sul tardi) ma spiaggia sabbiosa comoda. E affollata… comunque vivibile.

spiagge di milos
Eccolo là, pacioccone, il faraglione di Firiplaka, che rende ancora più bella una spiaggia già notevole

2) Paliochori

Situata sulla costa Sud, è di una bellezza incantevole e particolarissima. Adornata da incredibili pareti rocciose rosa, bianche e rosse, ha un mare azzurro pastello trasparente perfetto per i bagni.

spiagge a milos

La spiaggia è molto comoda e ci sono sia ombrelloni da affittare sia locali con terrazza sul mare per mangiare dopo aver sguazzato in lungo e in largo. Ti consigliamo il Vulcanic Food di Sirocco, ovvero piatti cucinati grazie al fortissimo calore della sabbia (leggasi ustionante), regalo dell’antica attività vulcanica che creato un’isola particolare come Milos.

spiagge di milos sud pranzo
Maiale vulcanico

A conti fatti, Paliochori è il nostro posto super top a Milos, specialmente se dovessimo fare una quadra tra fascino e comodità. Un luogo bellissimo dove si possono anche godere a lungo i piaceri del mare (ma non levarti MAI le ciabatte). Ps vicino c’e’ Agia Kyriaki, meno particolare nell’insieme ma che ha un mare semplicemente sbalorditivo. Non l’abbiamo inserita in classifica ma potrebbe anche starci. Ti metto qui la foto.

spiagge più di Milos Agia Kyriaki
Agia Kyriaki, bagni eccezionali assicurati! Nota come questa spiaggia sia diversa dalle altre che pure le sono vicine, come Paliochori e Firiplaka

Ti chiderai allora perché Paliochori abbia lisciato il primo posto del podio. Il motivo è che stiamo scoprendo la classifica delle spiagge più belle di Milos. E da questo punto di vista ce n’è una imbattibile: sebbene non sia molto adatta a balneazione o tintarella, è semplicemente e senza esagerazioni iconica.

1) Sarakiniko

Eccoci a Sarakiniko, la spiaggia più bella di Milos e oltre. Un’unica, stupefacente distesa di roccia bianca abbagliante contro il blu del mare impetuoso. Un must totale da scoprire magari tornandoci più volte e ad orari diversi, come ci hanno suggerito degli isolani. Infatti non capita spesso di vedere – e fotografare – scogliere ‘albine’, di poter camminare e arrampicarsi su un canyon candido e di tuffarsi in un mare dal blu allo smeraldo… sullo sfondo di scure grotte e pallidi archi rocciosi.

Una meraviglia da esplorare ma purtroppo (o per fortuna) poco adatta alla vita da spiaggia vera e propria. Per capire perché e per scoprire quanto sia unico questo luogo ti suggerisco l’articolo dove ti racconto proprio delle bianche scogliere di Sarakiniko.

Queste erano le spiagge ‘wow’, quelle che secondo noi non devi farti mancare anche se hai poco tempo. Ma le altre spiagge di Milos hanno comunque parecchie attrattive, che puoi approfondire in questi due articoli prima di andare a toccare con mano di persona:

Le spiagge di Milos più belle: il Nord

Le spiagge di Milos più belle: il Sud

In ogni caso il consiglio finale è quello di esplorare, perché la costa riserva continue sorprese a chi non cede alla pigrizia…

Alla prossima spiaggia (che non sarà l’ultima)!

Autore del post: Simona

Viaggiatrice seriale, ha piazzato una bandierina in ogni angolo di mondo, ma da buona perfezionista qual è vuol continuare a mettere bandierine, facendo impallidire l’Emilio Fede di berlusconiana memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.