Rotterdam è famosa per le sue folli case cubiche, ma a noi ha sorpreso anche per un altro aspetto: la sua vivacissima street art. Basta camminare per le strade per trovare murales in ogni dove, anche senza volerlo. Coloratissimi, sui più vari temi, grandi o meno grandi, addirittura ‘interattivi’ (vedi foto sotto): ce ne sono tantissimi. Più uno da record, la cosiddetta ‘Cappella Sistina di Rotterdam‘.
Noi puntavamo a vedere altro (leggasi case cubiche) nella nostra breve visita alla città, perciò abbiamo scoperto i murales man mano, un po’ a caso. Ed è stata una sopresa continua, perché non ce lo aspettavamo. Poi a un certo punto abbiamo realizzato che la scena della street art a Rotterdam è vivace e dinamica come l’aria che si respira in città.
Aria che percepisci anche se a Rotterdam ci passi poche ore, e che le dà un appeal veramente particolare. Diciamo che compensa la sua estetica non proprio incredibilmente bella, se escludiamo alcuni interessanti esempi di architettura.
Indice
Street art a Rotterdam, quello che abbiamo visto noi
Noi, dicevamo, siamo andati a caso, nel senso che abbiamo visto ciò che c’è capitato. Ma esiste una vera e propria Rotterdam street art Route: ben 7 km per spaziare tra colori, bianco e nero, temi, stili, dimensioni. I murales infatti sono diversissimi l’uno dall’altro.
Se vuoi farti la Route hai tre opzioni: 1-2) prenotare un tour o scaricare l’app del collettivo Rewriters, oppure 3) percorrerla da solo grazie alla mappetta free scaricabile sempre dal sito dei Rewriters. In ogni caso la street art di Rotterdam non avrà più segreti!
La ‘Cappella Sistina’ di Rotterdam, un murale da record
Mi sono tenuta a parte questo enorme murale perché è strabiliante. È vero che ormai, nella caccia allo stupore sempre più stupefacente, un sacco di cose diventano ‘incredibili’ e ‘mozzafiato’ un po’ troppo spesso, ma in questo caso strabiliante è l’aggettivo giusto. Parlo del murale realizzato all”interno del Mercato di Rotterdam, il quale mercato sfoggia pure un’architettura particolare.
Un ‘disegno’ di 3400 mq che ricopre tutto l’interno: è il ‘Corno dell’Abbondanza‘, dell’artista Arno Coenen. Un murale in alta definizione e dai colori sgargiantissimi che celebra il cosmo, la natura e il cibo (siamo in un mercato no?).
Praticamente nel mercato la metà della gente affolla i banchi mentre l’altra metà sta col naso in su e la bocca aperta. E anche se non so quanto sia ‘street art’, quest’opera è comunque bellissima.
Ecco il nostro articolo sul mercato di Rotterdam:
Non solo street art a Rotterdam: sculture come se piovesse
Una cosa che volevo anche segnalarti è che, oltre ai murales, in giro per Rotterdam ci sono molte opere sparse. Statue, installazioni, chi più ne ha più ne metta. E se lo Stabile di Alexander Calder era troppo fuori mano per andarci, ragion per cui siamo tornati con le pive nel sacco quanto al nostro scultore preferito, per il resto c’è tanta tanta roba. Non robetta, si parla di artisti come Picasso, Willem de Kooning, Penone, Moore.
Se sei interessato, ti consigliamo in particolare di farti una passeggiata lungo il Westersingel, sul canale, dove sono allocate ben 17 sculture e dove a Eendrachtsplein puoi trovare anche un grosso Babbo Natale nero che regge in mano un albero natalizio qualcosa di francamente inusuale (è proprio ciò che sembra). L’opera di Paul McCarthy scatenò un certo dibattito, di cui puoi leggere sul sito dedicato alle Sculpture International Rotterdam, dove c’è anche l’elenco di tutte le realizzazioni artistiche in giro per la città.
Bonus track: la nostra storia su Instagram
Per qualche immagine e video in più ti segnaliamo la nostra storia su Instagram dedicata a Rotterdam. E se non vuoi perderti altri strabilianti storie perché non decidere di seguirci su Instagram?
Ti è venuta voglia di scoprire la street art a Rotterdam?
Questa era una carrellata sulla varietà e l’abbondanza di murales che animano la città, ma ovviamente è solo una parte! Ecco perché ci auguriamo che ti abbia fatto venire voglia di andare alla scoperta di questo lato meno conosciuto ma molto interessante di Rotterdam. Se sei in Olanda merita una visita, calcola che da Amsterdam è solo un’ora di treno. Buon viaggio e… segnalaci quelli che hai scoperto tu!
Ma a Rotterdam c’è anche tanto altro (e anche ad Amsterdam!
Cosa e dove mangiare ad Amsterdam (di buono), dalla colazione al dopocena
A caccia di affari, cianfrusaglie e street food nei mercati di Amsterdam
La China Town nascosta di Amsterdam e il tempio buddista Fo Guang Shan