Tempo di lettura: 2 minutiUltimo aggiornamento: 6 Marzo 2020

Eccoci qui su internet, tu e noi! Pubblichiamo e leggiamo articoli, cerchiamo cose, guardiamo film, chattiamo, commentiamo e tanto altro ancora. È tutto facile e naturale come respirare, a volte ci sembra anzi indispensabile allo stesso modo. Soprattutto, ci sembra una magia: non ce lo chiediamo nemmeno come sia possibile il mondo digitale in cui siamo sempre più immersi, vero?

Eppure la nostra vita digitale dietro ha un sacco di lavoro, genio umano, creatività, scemenza e… energia elettrica: tutto il baraccone deve pur essere alimentato in qualche modo! Questo significa che ogni nostra mossa on line ha un costo in termini di inquinamento. Sì, anche l’invio di una banale mail o una semplice ricerca su google!

hosting
Photo by Sabri Tuzcu on Unsplash

Internet è una specie di mostro succhia-energia. C’avevi mai pensato?

Cosa possiamo fare per essere più green on line

Ma non facciamoci prendere dall’ansia! Possiamo e puoi farci qualcosa. Non solo con il nostro/tuo stile di vita (lo so a volte è faticoso… ma i vantaggi valgono la pena) ma anche con qualche accortezza. Infatti, come magari sei attento a scegliere prodotti bio o poco inquinanti, così sul web puoi rivolgerti a chi offre un servizio green.

Mettiamo il caso ad esempio che tu voglia aprire una tua attività on line e quindi un sito: avrai bisogno di uno spazio (hosting) fisico. Eh già, il digitale non è poi del tutto immateriale!

Quello che fa per te è un progetto nuovo, giovane, vitaminico, che noi abbiamo scoperto recentemente grazie alla passione per la natura e i viaggi che condividiamo con i ragazzi che ci sono dietro.

Easy travel hosting

Si chiama Easytravel hosting ed è un servizio di hosting ecologico rivolto in particolare a blogger viaggiatori, perché anche George e Mike, come noi e come te, hanno il viaggio nel sangue.

La loro mission è inondare il web di racconti di viaggio ma in modo sostenibile dal punto di vista ambientale. Infatti hanno voluto conoscere le nostre passioni e cosa facciamo ogni giorno per vivere un po’ green, nel nostro piccolo. E così ci hanno intervistato (è stato molto divertente!); puoi leggere cosa ci hanno chiesto e cosa abbiamo risposto, qui:

Treeaveller – l’amore per gli alberi e per i viaggi di Simona & Federico

A proposito, perché non ci dai qualche altro suggerimento ecologico nei commenti? Facciamo girare le buone idee!

Easytravel hosting: energia 100% green

Se ti chiedi come faccia Easytravel hosting a essere così ecologico (io me lo sono chiesto), te lo dico subito. I loro server, che sono il posto dove fisicamente verranno ospitati il tuo sito e i tuoi post con annessi e connessi, sono alimentati in modo del tutto pulito, con energia 100% rinnovabile e certificata.

Per scoprire nel dettaglio il progetto di George e Mike e tutti i loro prodotti e offerte, vai a spulciare il sito di Easytravel hosting alla scoperta di ciò che fa per te: i servizi sono su misura, ma tutti totalmente ecologici!

E ricordati che anche se gli sforzi di ognuno di noi sembrano una cosa piccola, che non cambia nulla, non è così. L’unione fa la forza, in questo caso fa addirittura la differenza! Anche sul web.

Autore del post: Simona

Viaggiatrice seriale, ha piazzato una bandierina in ogni angolo di mondo, ma da buona perfezionista qual è vuol continuare a mettere bandierine, facendo impallidire l’Emilio Fede di berlusconiana memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.