Tempo di lettura: 3 minutiUltimo aggiornamento: 7 Ottobre 2019

La Riviera Romagnola la conosciamo un po’ tutti, la sentiamo nominare da sempre ed è una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze al mare.

Questo grazie alle numerose località balneari, caratterizzate da bassi litorali e spiagge sabbiose, ma soprattutto alla moltitudine di strutture turistiche e servizi che offre, in grado di coprire davvero qualsiasi tipo di esigenza e necessità (ne sono un valido esempio gli hotel all inclusive a Gatteo Mare).

Riviera romagnola

Ma c’è ovviamente anche dell’altro. In questo post ti voglio mostrare infatti qualcosa in più sulla Romagna, qualcosa di diverso dal solito, e fornirti indicazioni e consigli su alcune delle località più conosciute, che spero siano di ispirazione nella scelta del tuo prossimo viaggio.

La natura e le città del ciclismo

Gabicce Mare

Gabicce Mare si trova proprio al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, ed è caratterizzata da un’incantevole costa e un orizzonte panoramico. È uno dei luoghi preferiti dagli appassionati di ciclismo, che si dilettano a scoprire gli splendidi itinerari nel Parco regionale del monte San Bartolo, una delle riserve naturali più belle della costa adriatica.

Cesenatico

Cesentatico è una meravigliosa località situata tra Rimini e Ravenna, molto famosa per il suo mare, ma anche per le grandi opportunità offerte agli appassionati di ciclismo, con numerosi eventi sportive e manifestazioni. Tra le più importanti c’è senza dubbio la “9 colli”: se ami il ciclismo ti consigliamo di farci un pensierino! 

Ciclismo in Romagna

L’arte e le città della cultura

Bellaria

Bellaria è un caratteristico borgo di pescatori poco distante da Rimini, che nel ‘900 è cresciuto sino a diventare una delle località più gettonate della Riviera. Bellaria viene scelta principalmente per la moltitudine di eventi culturali e teatrali che offre durante tutta la stagione estiva, legati soprattutto alla poesia e alla musica.

Cattolica

Cattolica, situata al confine con le Marche, proprio adiacente a Gabicce Mare, è famosa per le sue spiagge e per i suoi eventi culturali. È una città curata ed elegante, nella cui Arena vengono ospitati concerti e artisti di fama internazionale.

Gatteo a Mare

Gatteo a Mare è una piccola località a nord di Rimini, poco distante da San Mauro Pascoli, il luogo di nascita del poeta Giovanni Pascoli. Qui gli eventi culturali sono il motore di ogni vacanza: è d’obbligo visitarla se ti appassionano la pittura, la poesia, la scultura e la fotografia.

La movida e le città del divertimento

Milano Marittima

Milano Marittima è nota per essere il luogo della movida e del divertimento notturno.
Ma è la località ideale anche per gli amanti dello sport: Milano Marittima offre strutture impeccabili, campi da calcetto, campi per beach tennis e per beach volley e numerose piste ciclabili.

movida in romagna

Riccione

Riccione è un altro luogo famoso per il divertimento, sia dei grandi che dei bambini. Parchi acquatici (come Oltremare e Aquafan), terme e numerosi centri benessere, luna park, discoteche e locali sulla spiaggia riescono a soddisfare le esigenze di tutti!

Lido di Classe

Lido di Classe si trova a nord di Rimini, poco distante da Ravenna. È una cittadina piccola ma gode di un’ottima posizione da cui è semplice raggiungere due dei parchi divertimento più famosi d’Italia, l’Italia in Miniatura e Mirabilandia. Le sue belle pinete ospitano passeggiate in bicicletta, sia in estate che durante le mezze stagioni. Ideale per una vacanza da trascorrere con gli amici, all’insegna della cultura o del divertimento.

Oltre la Riviera romagnola

Non sottovalutare, infine, che dalla Riviera in poco tempo puoi raggiungere l’entroterra, spettacolare e accogliente. Ottimo se vuoi scoprire l’altra faccia della medaglia di una zona che oltre al mare è in grado di offrire borghi di rara bellezza, arte e gustosi prodotti tipici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.